Al Presidente del Consiglio Comunale di Patrica
OGGETTO DELLA MOZIONE: impegno per l’attuazione della Legge regionale 4 aprile 2014, n.5 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”.
Il sottoscritto Consigliere Comunale di Minoranza Gianluca Bufalini,
VISTO CHE
· Da tempo è in atto un tentativo di ripubblicizzazione del servizio idrico, con la quale gli amministratori pubblici devono prendersi la responsabilità di gestirlo ad esclusivo beneficio dei cittadini e non scaricare i tanti problemi esistenti sui cittadini. Ripubblicizzare non significa che i singoli Comuni si riprendono in carico da soli la gestione dell’intero servizio, bensì trovare la giusta formula di cooperazione tra più Comuni per garantire un servizio di qualità al costo più basso.
· Nel Lazio, la strada già è stata tracciata, dai cittadini stessi, con la proposta di legge di iniziativa popolare “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque” diventata a tutti gli effetti Legge Regionale ad aprile 2014 (L.R. n. 5/2014).
· A tale legge deve seguire un atto amministrativo che, in attuazione dell'art. 5 di suddetta Legge Regionale, istituisca gli Ambiti di Bacino Idrografico e disponga la Convenzione di Cooperazione Tipo per il governo dei medesimi.
· Essendo giunti in una fase decisiva della vicenda, si chiede quindi ai Consigli comunali dei Comuni che ricadono nell’attuale territorio dell’ATO 5 di sollecitare la Regione Lazio affinché approvi il suddetto atto amministrativo.
Raccolgo l’invito avanzato a tutti i Sindaci e Consiglieri Comunali da parte del Comitato Provinciale Acqua Pubblica, e chiedo di portare al prossimo Consiglio Comunale come punto all’odg, una mozione che impegni la Giunta comunale ed il Sindaco di Patrica a sollecitare il Presidente e la Giunta della Regione Lazio ad attuare la L.R. 4 aprile 2014, n. 5 "Tutela, governo e gestione pubblica delle acque".
A tal proposito si allega la proposta di mozione del Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone e da presentare in consiglio e, una volta approvata, da reinviare al Presidente della Regione Lazio e a tutti i gruppi consiliari.
Testo della mozione
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale di Minoranza Ing. Gianluca Bufalini.
Patrica, lì 07/11/2017