Patrica, escrementi di topi nella scuola media ed elementare del capoluogo

Sono diversi giorni che veniamo contattati da genitori preoccupati e allarmati per la presenza di escrementi di topi rinvenuti all’interno di alcune aule della scuola media ed elementare di Patrica capoluogo.

Ci hanno riferito che episodi di questo tipo ci sono già stati nella prima settimana di marzo, quando, dietro segnalazione pare che ci sia già stato un sopralluogo nel plesso scolastico ed è emersa la necessità dell’intervento di derattizzazione che dovrebbe essere stato eseguito nel fine settimana del 5-6 marzo, ma a giudicare dai risultati, non sembrerebbe essere stato così efficace.

Questa mattina i tecnici del Comune mi hanno confermato che un altro intervento di derattizzazione è stato eseguito sabato scorso e a loro parere questo dovrebbe essere risolutivo.

Come Consigliere di minoranza e come genitore, ho subito protocollato una interrogazione urgente al Sindaco di Patrica e per conoscenza alla Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Supino chiedendo:

·         di essere informati circa la situazione reale riguardante le tracce di topi all’interno della scuola media ed elementare di Patrica capoluogo;

·         quali interventi di disinfestazione e derattizzazione siano già stati eseguiti e quali sono stati programmati;

·         di ordinare a chi di dovere, nel rispetto delle competenze individuate, di effettuare quanto doveroso e necessario al fine di ripristinare l’igiene nel plesso scolastico in oggetto;

·         di programmare tempestivamente un intervento di disinfestazione e di derattizzazione su tutto il plesso e aree antistanti. Per una pulizia straordinaria all’interno della scuola, non possiamo aspettare le vacanze di Pasqua come qualcuno mi ha ipotizzato oggi;

·         di programmare degli interventi mirati a prevenire questo fenomeno, attraverso una adeguata politica di pest-control.

Ci auguriamo che il Comune di Patrica insieme all’Istituto Comprensivo di Supino adottino tutte le precauzioni necessarie al fine di garantire il rispetto delle norme di igiene all’interno della scuola media ed elementare di Patrica capoluogo.

 

Chiediamo che vengano subito avviate le procedure necessarie di derattizzazione e disinfestazione all’interno della scuola.